Precedente

L’artista Basik firma il nuovo murale di Colorificio Sammarinese

Prossimo

“Spectrum Vitae: Successivo/Complementare”
Un murale per la facciata dello stabilimento di Colorificio Sammarinese

Taglio del nastro per l’opera murale “Spectrum Vitae: Successivo/Complementare” dell’artista Basik, realizzata sulla facciata del nostro stabilimento.
Murale-Basik-ColorificioSammarinese

ph. Davide Farabegoli

Con un’opera d’arte en plein air, visibile dalla strada statale che collega Rimini con San Marino, prende il via il progetto di riqualificazione della facciata del nostro stabilimento.

“Attraverso l’arte contemporanea, trasformiamo la nostra facciata più in vista in un simbolo di accoglienza per chi arriva in Repubblica – ha dichiarato Benedetta Masi, Presidente e Amministratore Delegato di Colorificio Sammarinese SpA. – Con il colore e opere monumentali come questa, gli edifici industriali divengono dei veri e propri landmark, capaci di qualificare il territorio e trasmettere bellezza, oltre a messaggi di forte valore sociale e culturale. L’opera Spectrum Vitae invita a riflettere sulla connessione profonda tra tecnologia, uomo e creatività, elementi che si intrecciano nel percorso della vita. Le mani, con il loro gesto semplice, simboleggiano l’equilibrio tra esperienza e innovazione, il dinamico divenire e trasformarsi di ciò che ereditiamo in ciò che costruiamo insieme.”

I NUMERI DELL’OPERA.

L’opera è realizzata su una superficie di 250mq, l’artista per due settimane si è spinto fino a 15m di altezza per rappresentare le due mani che sostengono il cerchio cromatico.
Accurata è stata la progettazione del ciclo verniciante idoneo, a cura del laboratorio R&D di Colorificio Sammarinese che ha selezionato dal proprio catalogo, prodotti resistenti all’esterno e facili da usare: come il MuroFast del brand Rival, la pittura anticarbonatazione opaca e riempitiva, studiata per gli esterni in cemento armato, con antialga e antimuffa per la protezione del film secco, resistente a piogge precoci e con un rapido fuori pioggia.

Sono più di 60 i colori formulati dal team di colorimetria con la tecnologia Colormaker.
La riproduzione del cerchio cromatico è stata la sfida più grande e di soddisfazione per i tecnici  che sono riusciti a realizzare un perfetto raccordo cromatico utilizzando una successione di colori saturi e vivi per rendere l’opera ben visibile anche da lontano.

ph. Davide Farabegoli

IL MESSAGGIO DEL MURALE.

Il titolo dell’opera rappresenta una sintesi tra il rigore scientifico e la profondità ispirazionale: Spectrum Vitae (il “Cerchio della Vita”) richiama il cerchio cromatico, simbolo di continuità, trasformazione e interconnessione. Ogni colore rappresenta una fase, una sfumatura dell’esperienza umana o naturale, in cui scienza e arte si incontrano; Successivo/Complementare aggiunge una chiave interpretativa dinamica: evidenzia la transizione naturale tra le fasi (successivo) e l’equilibrio armonico tra elementi opposti ma interdipendenti (complementare). Questi due concetti, scientifici e filosofici al tempo stesso, trovano espressione nella rappresentazione del cerchio cromatico sostenuto o trasmesso tra due mani. L’opera vuole comunicare un messaggio di connessione e continuità, dove ogni fase, ogni passaggio, è sia una conclusione che un nuovo inizio. Le mani simboleggiano l’umanità e la collaborazione, il ponte tra ciò che è stato e ciò che sarà, in un processo continuo di crescita e scoperta.

ph. Davide Farabegoli

L’ARTISTA BASIK.

Lucio Bolognesi, in arte Basik, ha iniziato la sua carriera negli anni Novanta come writer, sviluppando un suo stile personale passando gradualmente dalla vernice spray a una gamma più ampia di strumenti, mescolando elementi del suo background di writer con ispirazioni dell’arte medievale e rinascimentale, nonché dei movimenti artistici moderni e contemporanei e avanguardie. Ha esposto a San Francisco, Los Angeles, Londra, Berlino e Milano, tra le altre città. Attualmente vive e lavora a Rimini, Italia.

ph. Davide Farabegoli

UN FRANCOBOLLO DEDICATO ALL’80° ANNIVERSARIO.

L’opera è anche protagonista di un francobollo emesso lo scorso 25 ottobre ed inserito nella serie Eccellenze Sammarinesi da Poste San Marino. “Si è scelto di dedicare un filone di emissioni postali alle realtà imprenditoriali che hanno contribuito alla crescita economica e sociale del Paese, un viaggio nelle eccellenze del territorio che si sono distinte per la loro attività nel corso degli anni. Il Colorificio Sammarinese è un’azienda storica di San Marino, che ha saputo rinnovarsi nel tempo e che rappresenta un punto di riferimento per l’economia del nostro Stato”. Queste le parole del Direttore Generale di Poste San Marino, Gian Luca Amici.

Il murale è una delle iniziative promosse per le celebrazioni degli 80 anni di Colorificio Sammarinese sotto il claim “La Formula del Futuro”: il tema che accompagna gli eventi legati all’anniversario, ma che è anche un impegno, una dichiarazione di intenti per Colorificio Sammarinese sul suo percorso di crescita: potenziarsi, specializzarsi e migliorare la vita delle persone attraverso il potere del colore.