Colsam è Partner tecnico della mostra
“LA PASSIONE. Arte italiana del ‘900 dai Musei Vaticani. Da Manzù a Guttuso, da Casorati a Carrà”
I colori Colsam prendono vita all’interno della mostra “LA PASSIONE. Arte italiana del ‘900 dai Musei Vaticani. Da Manzù a Guttuso, da Casorati a Carrà”, in esposizione al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano in collaborazione con i Musei Vaticani, dall’11 marzo al 5 giugno 2022.
La rassegna, curata da Micol Forti, responsabile della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, e da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano, presenta quaranta opere dei maggiori artisti del Novecento italiano, provenienti dalla Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, che interpretano la Passione di Cristo e documentano il perdurare del loro interesse per il tema del sacro.
Colsam è Partner tecnico della mostra con la propria esperienza, consulenza tecnica, tintometria e prodotti.
Le pareti dipinte con i colori Colsam si trasformano in cornici per le opere d’arte. Con i toni vivi e intensi scelti dal team di Architetti del Museo, gli spazi espositivi entrano in armonia con le opere e danno lustro e risalto alla maestria dei grandi artisti del Novecento.
Apprezzate dagli applicatori le caratteristiche tecniche di alta qualità di Perfectum Cartongesso, l’idropittura professionale superlavabile e supercoprente, e la competenza dei tecnici tintometrici Colsam per la perfetta riproducibilità delle tinte scelte dai curatori.
“Sosteniamo il progetto espositivo del Museo Diocesano” le parole di Benedetta Masi AD Colsam “perché crediamo nel ruolo sociale dell’arte e nelle sinergie di noi professionisti del mondo del colore con affermate realtà culturali. Con la partecipazione alla mostra scriviamo un nuovo capitolo nel nostro percorso di ricerca #colorthinking: Colsam promuove il colore come sorgente di nuove esperienze, che trasforma i luoghi, valorizza i manufatti e stimola l’interazione sociale.”
Colsam con prodotti vernicianti liquidi per le superfici dell’architettura e i manufatti industriali sostiene, da anni, progetti in campo artistico con la propria competenza nel mondo del colore e affianca studi di architettura, artisti internazionali, università, amministrazioni pubbliche nella realizzazione di progetti di scenografie urbane (Tappa del Giro d’Italia Riccione – San Marino), design del riuso (ArtColorBike, Milano), urbanistica tattica (Piazze Aperte, Milano; I Colori del Silenzio, Siracusa), rigenerazione partecipativa (Vietato L’Ingresso, TAM – Teatro Arcimboldi Milano; “I colori del nuovo lungomare di Rimini” Politecnico di Milano).
La mostra sarà visitabile dall’11 marzo al 5 giugno, presso il Museo Diocesano, Milano.