Precedente

I colori del silenzio: rigenerazione urbana a Siracusa

Prossimo

#colorthinking

Il colore trasforma i luoghi, valorizza i manufatti  e stimola l’interazione

Nel Comune di Siracusa Colsam è partner tecnico del progetto I colori del silenzio

Un progetto di riqualificazione urbana a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti MADE Program, gli studenti del Liceo Artistico Gagini, coordinati dallo street artist Carlo Alberto Giardina.

Protagonista del progetto: uno dei più antichi quartieri della città “la Borgata” e quello che può considerarsi il suo cuore pulsante, ovvero Piazza Santa Lucia.

Pitture traccianti Colsam in campo per gli interventi di urbanistica tattica

Nuova vita e colore a vicoli, parcheggi e scalinate con SICURBIKE ALL’ACQUA, serie 8552, pittura per la segnaletica orizzontale all’acqua che conferisce all’asfalto proprietà antisdrucciolo e di drenaggio all’acqua piovana. Sicurbike è il prodotto adatto alla verniciatura di superfici pedonabili in conglomerato bituminoso e cemento, rendendo colorati e di facile identificazione gli spazi della Borgata siciliana.

Una piazza trasformata in campo di calcetto con TITAN ARENA, serie 2570, il rivestimento a base di resine acriliche in dispersione acquosa e cariche selezionate per la realizzazione di campi sportivi su pavimentazioni cementizie. Particolarmente adatto per campi da tennis, basket, volley, calcetto, parchi gioco in interno ed esterno, Titan Arena è il compagno di squadra ideale di tutti gli sport.

I colori delle piante mediterranee e il blu del mare di Sicilia realizzati grazie alla tecnologia dei sistemi tintometrici Colsam Colormaker.

Con I colori del silenzio continua il percorso di ricerca Colsam #colorthinking

Un nuovo capitolo nella storia di #colorthinking: l’approccio Colsam che permette al colore di diventare sorgente di nuove esperienze.

L’esperienza maturata in progetti di scenografie urbane (9° Tappa del Giro d’Italia Riccione – San Marino), design del riuso (ArtColorBike ed. 2019 -2021, Milano), urbanistica tattica (Piazze Aperte, Milano Niguarda) e l’affiancamento ad artisti internazionali e amministrazioni locali, unita ad un’offerta altamente qualitativa di vernici per le pavimentazioni urbane performanti e versatili, fanno di Colsam il Partner ideale per tutti gli interventi di riqualificazione aree urbane attraverso l’uso funzionale del colore.

“I colori del silenzio” – promosso dall’ IISS Liceo Artistico Antonello Gagini di Siracusa, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti, MADE Program di Siracusa – è un progetto finanziato dal Ministero per la cultura a valere sul legge 77/2006, per la valorizzazione dei siti italiani dell’Unesco, e gestito dal Comune di Siracusa, con l’obiettivo di potenziare la dimensione creativa di giovani adolescenti provenienti da luoghi spesso culturalmente “marginali”, consentendo loro di dare voce al proprio vissuto.

Guarda la gallery completa del progetto su www.icoloridelsilenzio.it
foto credit: MADE Program