Precedente

I colori Colsam per il nuovo stemma di Chiesanuova

Prossimo

Consulenza e colore
per lo stemma della Repubblica di San Marino restaurato e installato sul portale di ingresso dal Montefeltro

Il portale di confine di Chiesanuova (Repubblica di San Marino) si fregia di un nuovo stemma realizzato grazie alla sinergia tra pubblico e privato

La nostra conoscenza del colore e della tecnologia per manufatti di pregio storico-culturale messe in campo per il  progetto di ricostruzione del nuovo stemma.

Il rifacimento dell’antico stemma è opera dei fabbri dell’Azienda per i Lavori Pubblici e della maestria pittorica delle restauratrici del Centro Restauro degli Istituti Culturali di San Marino.

LE FASI DEL PROGETTO

antico stemma-chiesanuova

Per la riproduzione fedele, le restauratrici hanno individuato i colori originali e, successivamente, i tecnici del reparto di Ricerca e Sviluppo e Colorimetria di Colorificio Sammarinese hanno fornito la consulenza sul colore e selezionato il ciclo e le soluzioni vernicianti idonee per garantire resistenza, durabilità e riproducibilità fedele dei colori ufficiali. Lo smalto SOLISTA, anticorrosivo di alta qualità, è stato scelto per proteggere e conservare a lungo il colore e la brillantezza dello stemma.

lavoro di rinnovo stemma di chiesanuova

 

LA RESTITUZIONE DELLO STEMMA ALLA CITTADINANZA

In occasione del passaggio del Tour de France per le strade del territorio di San Marino, il 29 giugno, il nuovo stemma è stato mostrato in tutto il suo splendore nel portale di confine.
Il manufatto antico di Chiesanuova e di Gualdicciolo sono attualmente soggetti ad un’opera di restauro e andranno esposti all’interno della Casa del Castello di Chiesanuova e di Acquaviva.

stemma del Castello di Chiesanuova - San Marino
Per maggiori informazioni:
Comunicato stampa di AASLP

Il progetto di rifacimento dell’antico stemma posizionato nel portale di confine del castello di Chiesanuova è stato eseguito dai fabbri dall’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici, dipinto dalle restauratrici Anna Malpeli e Graziella Venturini del Centro Restauro degli Istituti Culturali, in collaborazione con Colorificio Sammarinese e con il supporto di San Marino Vernici.