Un container di vernici
per la scuola di Mitengo – Zambia
Continua negli anni la proficua collaborazione con l’associazione Carità senza Confini che anche nel 2021 ha dipinto con le pitture colsam le nuove aule e le facciate esterne della scuola di Mitengo, ai margini dì Ndola, città dello Zambia.
Condividiamo il racconto della portavoce dell’Associazione Carità senza Confini, Tiziana Swirszczewski:
“Nel suo intento di aiutare i più poveri e i più vulnerabili, Carità senza Confini ha sempre fortemente creduto che, dopo aver salvato tanti bambini dalla denutrizione, sia solo l’istruzione a poter dare ai giovani nuove prospettive di una vita dignitosa e socialmente attiva. Molti progetti sono infatti mirati a garantire un percorso scolastico che si concluda al completamento della Scuola Superiore, pertanto l’associazione è sempre pronta ad accogliere richieste legate al mondo scolastico e ad attivarsi per concretizzarle.
A seguito delle necessarie misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria, il governo zambiano ha decretato che le classi non potessero contenere più di 20 studenti e che le lezioni si tenessero in aule luminose e ben arieggiate.
L’associazione ha ricevuto dalle Suore Francescane Missionarie di Assisi una richiesta di aiuto per la realizzazione di una Primary School nell’area di Mitengo, ai margini dì Ndola, popolosa città dello Zambia. Come tante volte in passato, anche in questa occasione l’associazione e la comunità Mitengo hanno potuto contare sul supporto e la sensibilità dì Colorificio Sammarinese e di altre realtà del territorio.”
Suor Jacinta, la Preside della Scuola di Mitengo, mentre, con modestia ma con una certa maestria, istruisce i ragazzi sul lavoro da eseguire
Il container con il carico di materiale, con destinazione Zambia, è partito ad aprile 2021 e dopo lunghe attese nei porti e cambi di rotta è arrivato a destinazione il 6 agosto 2021. Mesi di lavoro per le maestranze locali, ma ora, la nuova scuola è finalmente una realtà a disposizione della comunità.
Scopri le iniziative solidali di Colsam