Gli alberi di Colsam fanno bene al pianeta e
ai contadini che se ne prendono cura.
Sostenibilità ambientale, etica e responsabilità verso i dipendenti e il territorio sono obiettivi che perseguiamo al fianco dei risultati economici e produttivi.
Coerenti alla nostra vision, questo Natale abbiamo scelto di avviare una collaborazione con Treedom, realtà italiana B Corp certificata che, con l’impegno di privati e aziende, finanzia piccoli progetti agroforestali, diffusi sui territori del sud del mondo.
Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono allo sviluppo delle comunità ospitanti. Nel corso della loro vita, gli alberi generano ecosistemi sostenibili e assorbono CO2 a beneficio dell’intero pianeta.
Meno C02 e più azioni green.
Gli alberi che abbiamo scelto di piantare in Kenia, Colombia, Madagascar e Tanzania assorbiranno una quantità di CO2 (anidride carbonica) pari a 2.815kg (che basterebbero a riempire ben 21.654 palloni da basket) produrranno ossigeno e miglioreranno l’aria che tutti noi respiriamo. Ma gli effetti positivi della piantumazione degli alberi sono molteplici: contrasto dell’erosione del suolo, arricchimento della biodiversità, tutela della fertilità del terreno, creazione di ecosistemi sostenibili.
Benefici non solo ambientali, ma anche sociali.
Nel progetto Treedom sono coinvolte le comunità del territorio che si occupano in prima persona della cura degli alberi, dal primo seme piantato ai frutti o semi che raccoglierà.
Inoltre, i frutti, i semi e le foglie sono alimenti per i contadini (sicurezza alimentare) o, venduti nel mercato locale, costituiscono così una fonte di reddito (sviluppo economico).
Segui insieme a noi la storia degli alberi Colsam
L’impegno per migliorare l’ambiente è una costante nel nostro percorso di crescita
Scopri Colsam PureTech, la soluzione ad alto contenuto tecnologico per le pitture e vernici all’acqua.